GUIDA IN UNA ROTONDA

Il problema

In Svizzera le regole della circolazione sono contenute nella “Legge federale sulla circolazione stradale (LCR)” che è completato dal “Ordinanze sulle regole della circolazione stradale (OCR)“.

Sebbene tali norme stabiliscano le priorità all'ingresso di una "rotatoria", le priorità nella guida al suo interno e gli obblighi relativi all'uso di indicatori quando si cambia corsia o si esce da questo tipo di incrocio (Art.41b), nulla definisce la posizione che dovrebbe essere adottato, in particolare in un incrocio a rotatoria con più corsie di circolazione, che crea una serie di situazioni contrastanti, tutti pensano di avere la legge dalla loro parte!

Nel tentativo di colmare questa apparente lacuna, i servizi preposti al traffico hanno definito un certo numero di “raccomandazioni” che quindi hanno solo valore di raccomandazione ma che sono in linea con la prassi europea in materia. Tali raccomandazioni individuano in particolare il comportamento da adottare quando si guida in una rotonda a più corsie. In quanto tale, si consiglia di:

  • guidare nella corsia di destra non appena l'uscita si trova nella metà destra dell'incrocio
  • guidare sulla corsia di sinistra negli altri casi

Una notevole singolarità è indicata in queste regole d'uso quando si guida su una strada a due corsie prima di entrare in una rotonda che a sua volta ha 2 corsie e la cui strada su cui si entra all'uscita di questo incrocio a senso unico della Giratoie ha anche due corsie:

se entri dalla corsia di sinistra prima della rotonda, continuerai a guidare sulla corsia di sinistra al suo interno e la lascerai rimanendo sempre sulla sinistra - se non incroci non sgombra la strada ad un altro veicolo durante questa manovra. Concretamente questo significa che se due veicoli viaggiano fianco a fianco quando entrano nella rotonda ed entrambi hanno chiaramente indicato la loro intenzione di uscire all'uscita successiva, va benissimo che continuino a guidare fianco a fianco ed escano contemporaneamente all'incrocio con direzione giratoie, uno sulla corsia di destra, l'altro sulla corsia di sinistra!

 

Regole di base proposte dal TCS per quanto riguarda la guida nelle rotonde

  • Rallento mentre mi avvicino alla rotonda
  • Do la precedenza a qualsiasi veicolo proveniente da sinistra, sia entrato o meno nella rotonda. Se ho abbastanza tempo per entrare nella rotonda senza interferire con il veicolo proveniente da sinistra, posso farlo.
  • Devo indicare la mia intenzione di uscire dalla rotonda inserendo il mio segnale di svolta, possibilmente subito dopo l'uscita precedente. Da ciclista, saluto.
  • Sto attento a non tagliare la strada a ciclisti e motorini quando esco dalla rotonda.
  • Sto anche attento ai pedoni quando mi avvicino e esco dalla rotonda. Se un pedone vuole attraversare un passaggio pedonale, devo fermarmi.
    Fonte : TCS Svizzera

      Una delle migliori spiegazioni

      Per semplificare, tracciamo una linea immaginaria nel mezzo, come per tagliarla in 2:

      • Se l'uscita che vuoi prendere è nella metà giusta, ci posizioniamo noi nella corsia di destra.
      • E probabilmente hai indovinato, se l'uscita che vuoi prendere è nella metà sinistra, ci posizioneremo nella corsia di sinistra !

      Non importa il numero di uscite, è sempre lo stesso! 🙂

      "

      Fonte : www.videopermis.com/bien-se-placer-dans-giratoire/

      Alcuni video esplicativi